Accesso Civico

Art. 5 D.L. 14 marzo 2013, n. 33

L'accesso civico è il diritto di chiunque di richiedere i documenti, le informazioni o i dati che le pubbliche amministrazioni abbiano omesso di pubblicare pur avendone l'obbligo.
La richiesta è gratuita, non deve essere motivata e va indirizzata al Vice Segretario Generale, dott.ssa Marina Ferrara (tel.n. 019 8313203), a ciò delegata dal Responsabile della Trasparenza, Avv. Giulia Colangelo (tel.n. 019 8313217). Può essere redatta sul modulo appositamente predisposto e presentata tramite:

Il Vice Segretario Generale, dopo aver ricevuto la richiesta, la trasmette al Dirigente del Servizio Responsabile per materia, il quale, entro trenta giorni, pubblica nel sito www.provincia.savona.it il documento, l'informazione o il dato richiesto e contemporaneamente comunica al richiedente l'avvenuta pubblicazione, indicando il relativo collegamento ipertestuale; altrimenti, se quanto richiesto risulti già pubblicato, ne dà comunicazione al richiedente indicando il relativo collegamento ipertestuale.

Nel caso in cui il Dirigente responsabile per materia ritardi o ometta la pubblicazione o non dia risposta, il richiedente può ricorrere, utilizzando apposito modello, al soggetto titolare del potere sostitutivo, cioè al Segretario Generale, Avv. Giulia Colangelo, la quale, dopo aver verificato la sussistenza dell'obbligo di pubblicazione, pubblica nel sito web www.provincia.savona.it quanto richiesto e contemporaneamente ne dà comunicazione al richiedente, indicando il relativo collegamento ipertestuale.

Contro le decisioni e contro il silenzio sulla richiesta di accesso civico connessa all'inadempimento degli obblighi di trasparenza il richiedente può proporre ricorso al giudice amministrativo entro trenta giorni dalla conoscenza della decisione dell'Amministrazione o dalla formazione del silenzio.

Normativa di riferimento: articolo 5 del Decreto legislativo n. 33/2013 "Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle PA.

Sono di seguito riportati i modelli di richiesta da porre in allegato alla relativa mail

Data aggiornamento: 
Lunedì, 17 Marzo, 2014

PROVINCIA DI SAVONA
Provincia di SavonaVia Sormano, 12 - 17100 Savona
Centralino 01983131
Posta elettronica: info@provincia.savona.it
PEC: protocollo@pec.provincia.savona.it
C.F. e P.IVA 00311260095
Tutti i diritti riservati ©